
Cos’è il BodyCode® System
Noi lavoriamo per rendere il corpo umano lo strumento ideale per la danza…
- Il metodo Bodycode® si basa sulla conoscenza del sistema osteo-articolare, sulle leggi biomeccaniche, su una nuova concezione del movimento e sull’uso di particolari attrezzature appositamente ideate dal suo fondatore.
- E’ soprattutto il movimento – coordinato dal sistema nervoso – ad agire sulle strutture, definendo struttura l’intelaiatura costituita dal sistema mio-fascio-scheletrico.
- I muscoli e i tendini attivano le ossa, articolate tra loro mediante cartilagini e legamenti. Il resto del corpo è solidale grazie ai fasci le cui tensioni conferiscono al corpo le forme mutevoli che assume in relazione ai movimenti eseguiti.
- Se il movimento di un’articolazione è disturbato, ciò determina ripercussioni sul tessuto connettivo con continuità, perché la posizione eretta comporta interventi estremamente minuziosi di adattamento degli equilibri. I muscoli e i fasci vengono sollecitati in modo permanente, altre articolazioni subiscono alterazioni ed ecco che si entra nella sfera patologica.
- Il metodo BodyCode®, grazie ad un’attenta valutazione degli squilibri mio-fascio-scheletrici e delle conseguenti compensazioni, interviene attraverso una via che agisce sulla totalità della struttura, ribilanciandola.
Strumenti BodyCode System: Masterstretch

Masterstretch® è un attrezzo cinetico da applicare alle scarpe sportive e permette di eseguire esercizi basati su un movimento bascuante della caviglia, accentuandone in modo graduale sia la flessione plantare sia quella dorsale.
Ideale per allungare e rinforzare muscoli, tendini e arti inferiori, prevenire crampi, tendiniti, strappi muscolari, mal di schiena, migliorando la coordinazione e pertanto al raggiungimento di una maggiore stabilizzazione posturale e ad un miglior equilibrio…


- Elvis the BodyKey® è un originale attrezzo multifunzionale di dimensioni ridotte che permette di stabilizzare e mobilitizzare tutti i segmenti articolari, coinvolgendo il corpo in sequenze armoniche in grado di migliorare la forza, la resistenza, l’estensibilità, l’equilibrio, il ritmo ed il bilanciamento.
- Elvis the BodyKey® è adatto a sportivi e ballerini ma anche ai non professionisti ed a soggetti non più giovani, aiutandoli a revenire il progressivo e fisiologico irrigidimento della giunzione lombosacrale…


Dance Ruler è un dispositivo atto a migliorare l’allineamento posturale e il piazzamento del ballerino ed instaurare una corretta percezione della postura in modo dinamico.
Oltre che ad avere funzione educativa, Dance Ruler permette di ridurre i margini d’errore, durante l’esecuzione di esercizi di Danza Classica come: la prima posizione, la seconda posizione, il plié, il gran plié in prima e in seconda posizione, il tandù laterale, il sur le cou de pied, il passe, il relevé, lo jete parterre alla seconda, ed altro ancora.
Dance Ruler è dotato di un canale regolabile in larghezza, che permette ad ogni ballerino di poterlo personalizzare in base alla grandezza del piede, e alla rotazione delle anche. Grazie alla molla a trazione centrale e alla cintura in dotazione, è possibile correggere la Antero-versione del bacino e ridurre l’iper-lordosi lombare, migliorando l’allineamento vertebrale, imprimendo una profonda sensazione di spinta nei muscoli anti gravitazionali.
Con l’uso delle cinghie e delle molle poste sul binario scorrevole, è possibile controllare i movimenti delle gambe; migliorare la rotazione, la posizione delle ginocchia, e ridurre il margine d’errore di antero-pronazione delle caviglie.
Indicato per correggere e migliorare:
- En dehors
- Piazzamento
- Pliè e Gran Pliè
- Problemi posturali
- Pronazione delle caviglie
- Rotazione e apertura delle anche
- Ed altro ancora…
